Il Direttore

alessandro-buggiani

Alessandro Buggiani (1965) è nel Coro come baritono dal 1983 e lo dirige dal 1993.

Autodidatta negli studi musicali ha studiato composizione privatamente con Andrea Nicoli. Compone musiche di scena per spettacoli teatrali e lavora come attore. Ha tenuto corsi teatrali e musicali nelle Scuole dell’obbligo della Provincia con l’Associazione Culturale “Teatro di Castalia” (diretta da Andrea Battistini).

Nel 1996 si è aggiudicato il 2° premio (1° non assegnato) al IX Concorso Internazionale di Trento nella categoria elaborazione/armonizzazione con il canto “La guerriera” e gli è stata consegnata la Targa “Città di Trento”.

 

Nel 2000, al 5° Concorso Nazionale di Canto Popolare “Soldanella”, ha ottenuto il premio per la migliore composizione inedita con “Prima o poi li mangerò!”

Nel 2003 è stato insignito del premio “Venendo giù dai monti” istituito dal Coro Monte Nero di Ponte dell’Olio nel corso della 23a Rassegna omonima.

Nel giugno 2004 ha ricevuto il Premio speciale della Giuria per la composizione inedita “Porta, maniglia e voce” all’interno del 7° Concorso Nazionale di Canto Popolare “Soldanella” organizzato dal Coro Soldanella di Brentonico.

Nel luglio 2004 gli è stato consegnato, nel corso della Rassegna “Note dentro le Mura” a Carpineti , il Premio Nazionale “Mario Fontanesi ®” istituito dal Coro Matildico ValDolo di Toano.

Alessandro Buggiani
54033 CARRARA (MS)